FELICE NITTOLO

La pietra e l'oro

a cura di Giovanni Gardini

Dal 9 luglio al 16 settembre 2018
Monastero di Camaldoli (AR)

Manifesto

Pieghevole

ENTRATA ingresso libero


Inaugura lunedì 9 luglio La pietra e l’oro una mostra che vede protagonista Felice Nittolo, artista ravennate. L’iniziativa si inserisce all’interno delle mostre estive d’arte contemporanea promosse dal Monastero di Camaldoli (AR), una rassegna giunta alla sua sesta edizione. La mostra è curata da Giovanni Gardini, docente di iconografia e vice-direttore del Museo Diocesano di Faenza-Modigliana. 

«Una struggente melodia avvolge i mosaici di Felice Nittolo. I suoni sordi della martellina che battendo sulla pietra e gli smalti hanno creato le tessere e il lento fruscio delle dita che hanno cercato con eccitazione quella da allettare nella malta, improvvisamente, si dissolvono nell’aria. Nasce così il mosaico, un’esperienza che nella musica ha la sua genesi. 

Le tessere sono luminose note scritte sul pentagramma. L’ampiezza degli interstizi misura i silenzi colmi di attesa. Il mosaicista affonda le tessere nella malta e subito, allo sguardo, risuonano libere e appassionate armonie. Se il mosaico, dunque, è un’esperienza musicale, Nittolo è un musicista che nel suo pluridecennale percorso artistico ha sperimentato, e ancora ricerca, sempre nuove composizioni; e se in esse - nell’oro prezioso, negli smalti esuberanti o nell’umile pietra - emergono antichi e gravi echi del tempo degli imperatori bizantini, ciò non rende meno originali le sue composizioni». 

L’inaugurazione sarà lunedì 9 luglio alle ore 21:00 presso il Monastero di Camaldoli. Saranno presenti l’artista e il curatore.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 22:00 presso la Cappella dello Spirito Santo nel primo chiostro della foresteria del Monastero FINO AL 16 SETTEMBRE 2018.