FELICE
NITTOLO
MUSIVAMENTE
a cura di Giovanni Gardini
Sabato 13 settembre ore 11:30
Galleria Civica - Vittorio Veneto (TV)
Dal 13/9 al
8/12
MUSEO CENEDESE
GALLERIA CIVICA
ORATORIO DI SS. LORENZO E MARCO DEI BATTUTI
Comunicato Stampa



Felice
Nittolo
MUSIVAMENTE
Mostra diffusa nella città di Vittorio Veneto
MUSEO CENEDESE, GALLERIA CIVICA, ORATORIO DI SS. LORENZO
E MARCO DEI BATTUTI
“Sarebbe quanto mai riduttivo, discutendo di mosaico,
soffermarsi semplicemente sulle tessere, sugli
andamenti, gli interstizi o le malte. Questa indagine,
evidentemente, sarebbe più che lecita se non addirittura
doverosa se l’oggetto dell’osservazione fosse il mosaico
antico, ma quando si parla di mosaico contemporaneo il
ragionamento deve essere necessariamente più ampio e
prendere in considerazione altri punti di vista, ben
altri orizzonti; e di questo nuovo modo di immaginare il
mosaico, di pensare in modo musivo, Felice Nittolo è
maestro indiscusso
«Ecco, io faccio mosaico pur non ritenendomi un
mosaicista» ha persino affermato, rendendo evidente come
questa sua provocazione, in fondo, altro non sia che una
dichiarazione d’amore per il mosaico
Di lui potremmo dire che ha una mente musiva -
musivamente
E poi, come se tutto questo non bastasse, sempre in
un’ottica di trasgressione e innovazione, nelle sue
opere spesso coesistono, in una insolita armonia,
tessere e pennellate.
Per Nittolo il mosaico è sempre terreno fecondo di
sperimentazione in cui anche la sottrazione dei classici
materiali del mosaico, in primis la tessera, non fanno
altro che evidenziare come la sua padronanza così
affascinante sia qualcosa di profondamente
interiorizzato.
I reticoli, infatti, e molti dei materiali che sono
usuali nel mosaico - seppur talvolta circoscritti
all’ambito del laboratorio o strettamente legati al
campo del restauro - trovano tutti spazio nelle sue
opere, diventando parte integrante di un ampio e
generoso gesto artistico.
La serie Profanazioni
appartiene a questo universo in cui la tessera, data
attraverso la sua assenza, emerge come impronta, tra le
preziose veline, dove la precisione millimetrica con cui
i mosaici ravennati sono disegnati crea uno
straordinario contrasto con lo spessore della juta,
delle malte e la densa pennellata”.
Giovanni Gardini
Felice Nittolo
MOSAICALLY
Exhibition spread throughout the city of Vittorio Veneto
CENEDESE MUSEUM, CIVIC GALLERY, ORATORY OF SAINTS
LORENZO AND MARCO DEI BATTUTI
“It would be extremely reductive, when discussing
mosaics, to simply focus on the tesserae, the patterns,
the interstices, or the mortars. This investigation,
evidently, would be more than legitimate, if not even
necessary, if the object of observation were ancient
mosaics. But when discussing contemporary mosaics, the
reasoning must necessarily be broader and take into
account other points of view, entirely different
horizons; and of this new way of imagining mosaics, of
thinking in a mosaic manner, Felice Nittolo is the
undisputed master.
"Look, I make mosaics even though I don't consider
myself a mosaicist," he even stated, making it clear
that this provocation of his is ultimately, nothing more
than a declaration of love for mosaics.
We could say of him that he has a mosaic mind –
mosaically.
And then, as if all this weren't enough, always with a
view to transgression and innovation, his works often
combine tesserae and brushstrokes coexisting in an
unusual harmony.
For Nittolo, mosaic has always been a fertile terrain
for experimentation, where even the subtraction of
traditional mosaic materials, primarily the tessera,
only highlights how his mastery of this fascinating
technique is something deeply internalized.
The grids, in fact, and many of the materials commonly
found in mosaic, even if sometimes limited to the
laboratory or closely linked to the field of
restauration, all find space in his works, becoming an
integral part of a broad and generous artistic gesture.
The Profanazioni series
belong to this universe in which the tessera, given by
its absence, emerges like an imprint among the precious
tissue paper, where the millimetric precision with which
the Ravenna mosaics are designed creates an
extraordinary contrast with the thickness of the jute,
the mortar and the dense brushstrokes”.
Giovanni Gardini