FELICE NITTOLO AL MUSEO D’ARTE MODERNA DI KAWAGOE (Giappone)
 

 

Kawagoe, Giappone

Residenza municipale di Kamakura,
Felice Nittolo col vicesindaco Ishida Masao
e la delegazione dell'assessorato alla cultura

 

Felice Nittolo è appena rientrato dal Giappone dove è stato protagonista di una importante personale presso il museo d’arte moderna di Kawagoe.

Nelle sale di questo museo, l’artista ha presentato quarantadue opere, alcune realizzate appositamente per l’occasione.

“Il suono del silenzio” questo il titolo della mostra, ben si abbinava alla moderna architettura del museo. Il direttore del museo, Shiibashi Jiro, durante la presentazione pubblica del nostro concittadino, ha comunicato che la collezione permanente del museo si arricchirà di un’opera di Felice Nittolo.

Nittolo era stato invitato anche ad un’altra importante manifestazione presso il museo d’arte moderna di Saitama ( a nord di Tokio): una collettiva di ottanta artisti giapponesi riuniti nella sigla del CAF (Contemporary Art Festival) che ogni due anni invitano alcuni artisti stranieri ad esporre e confrontarsi con l’arte giapponese. Anche qui Nittolo ha tenuto alta l’immagine dell’arte musiva contemporanea con un meraviglioso “polittico” dallo stesso titolo del “il suono del silenzio”.

Il successo delle opere di Nittolo non si è fermato ai musei ma anche un’importante galleria d’arte contemporanea di Tokio ha proposto interessanti futuri rapporti con l’artista.

Fin qui gli impegni personali e artistici di Felice Nittolo ma, anche approfittando del suo viaggio in Giappone, il comune di Ravenna ha affidato al nostro concittadino una lettera da consegnare al sindaco del comune di Kamakura, Ishiwata Tokukazu, nella quale il nostro sindaco Widmer Mercatali, riprendendo alcuni contatti avuti dall’associazione mosaicisti contemporanei (in occasione del convegno internazionale del mosaico contemporaneo nel 1994) e sottolineando l’interesse per la cultura Giapponese di molti cittadini ravennati, dimostrato anche con l’ultima manifestazione “ottobre Giapponese” (organizzata dall’associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone) rilancia l’ipotesi di gemellaggio culturale tra le due città Kamakura e Ravenna.

Felice Nittolo, la mattina del 12 novembre è stato ricevuto ufficialmente dal vicesindaco della città di Kamakura, Ishida Masao, al quale ha consegnato,durante una cerimonia ufficiale, alla presenza delle bandiere dei due paesi e di una delegazione capeggiata dal locale assessore alla cultura, la lettera del sindaco di Ravenna.

In quell’occasione i rappresentanti della città di Kamakura hanno affidato a Felice Nittolo alcune immagini e il logo della bella città storica di Kamakura raccomandandosi di consegnarlo al sindaco della nostra città come impegno reciproco per un incontro ufficiale, fra politici, a breve scadenza.